Arredare con la luce – il ruolo dell’illuminazione nella progettazione di un ambiente

Chi vuole fare grandi cose deve pensare profondamente ai dettagli

Paul Valéry

La differenza tra qualcosa di buono e qualcosa di grande è l’attenzione ai dettagli

C.R. Swindoll  

Il dettaglio perfetto è tutta questione di equilibrio: luce, forma e materia, sono armi potenti, in grado di dare carattere ad un ambiente.

La luce è, oltre che una necessità funzionale, uno degli elementi d’arredo più importanti. Influenza, cambia lo spazio e plasma la nostra percezione delle cose. Insomma arreda, emoziona, trasforma, si sa, ma solo se pensata bene.

L’architettura è il gioco sapiente, rigoroso e magnifico dei volumi sotto la luce

Le Corbusier 

La sera ci prova a nascondere gli oggetti. E invece ne esalta la sensazione. E ne definisce l’essenza

Può essere quasi invisibile durante il giorno perché ben integrata, al crepuscolo si accende e diventa estremamente scenografica, caratterizzando in modo deciso gli ambienti.

Le foto serali rendono spettacolare una struttura o una realtà che di giorno perderebbe molto del suo fascino, non per la struttura in sé, ma per il gioco di luci che di sera si riesce a creare.

Conosco un posto con punti di luce strategici, che danno calore all’imbrunire. Si chiama Ikon residence ed è la struttura più riconoscibile del quartiere, non solo per l’architettura, ma anche per l’affascinante sistema di illuminazione che crea delle vere e proprie scenografie esterne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *