Cosa vuol dire “sentirsi a casa” ?

Sentirsi a casa” è un’espressione comune, ma cosa vuol dire esattamente?

In affitto, o di proprietà, di grande metratura, o in pochi metri quadri, lì tra quelle quattro mura è bello sentirsi a casa.

Questa locuzione non solo fa riferimento alla sensazione di sentirsi nel posto giusto e al sicuro, in un ambiente familiare.

Anche in ufficio puoi sentirti a casa

Non solo nell’ambiente domestico ti puoi sentire a casa. Puoi sentirti a casa anche nel giusto ambiente lavorativo, sia per come lo stesso è suddiviso e allestito, fornendo uno spazio accogliente nel quale è piacevole lavorare, garantendo concentrazione e rendimento; sia per le persone, per i colleghi che ti circondano. Se questi ultimi saranno affabili nei tuoi confronti, ti sentirai ben inserito anche in un gruppo già consolidato, sentendoti accettato da quel gruppo di persone.

È importante vivere bene anche in ufficio, visto che passandoci molte ore della giornata, diventa quasi come una seconda casa.

Accanto ad una persona e sentirsi a casa

Puoi sentirti a casa stando semplicemente accanto ad una persona. Non importa se la conosci da tanto, o da poco, quando c’è questa sensazione la riconosci subito e ti rendi conto di quanto la sua vicinanza sia benefica.

Un amico, una nuova conoscenza, un amore appena nato, o che dura da un po’.

Senti di stare bene, di poterti rilassare, di non dover innalzare muri, barriere, difese, puoi essere completamente te stesso, far cadere le pesanti maschere che sostieni con gli altri, e c’è una comprensione immediata, possibile anche con sguardi e silenzi; ti senti a tuo agio. Ti senti inspiegabilmente a casa ed è una sensazione bellissima, anzi “bellissimissima”. Lo è ancora di più se quella persona che ti provoca simili emozioni la conosci da poco.

… Ed è così bello
Tra noi c’è questa chimica
Una reazione insolita
Non so bene cos’è che ci lega, lega, lega …

da “Bellissimissima” Alfa

… Io e te, io e te
seduti sul divano
parlar del più e del meno
io e te, io e te
come nelle favole …

Da “Come nelle favole” – Vasco Rossi

Assaporando attimi …

Puoi sentirti a casa cucinando, o nell’assaporare un piatto, il cui gusto, sapore e fragranza in qualche modo ti riporta indietro nel tempo, magari alla tua infanzia, o riesce ad evocare ricordi piacevoli.

A casa lontano da casa

Puoi usare la medesima espressione anche quando ti ritrovi a trascorrere del tempo lontano da casa in una città e in un ambiente col quale ti senti in armonia. Non importa che tu lo vivi per molto, o per poco tempo, ciò che conta di più sono le emozioni che esso ti suscita.

Sentirsi a casa scivolando nei ricordi

Anche scivolare lentamente nei più svariati modi nei ricordi, magari ascoltando un brano musicale, riavvolgendo il tempo di momenti felici, fa sentire a casa.

“Sentirsi a casa” – il blog

Per non lasciarmi sfuggire nemmeno una sensazione di ciò che significa questa comunissima espressione, le ho raccolte nel mio blog, che che si chiama appunto “Sentirsi a casa”. Qui viene trattato il concetto di “casa” sotto più sfaccettature: dall’involucro, all’aspetto fisico e materico della casa, alla sua presentazione sul mercato immobiliare, all’aspetto emozionale, che spazia dalle sensazioni di benessere, ai momenti di convivialità trascorsi con chi si ama, ai ricordi che essa evoca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *